Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Quanto aumentare di peso in gravidanza

Durante la gravidanza mantenere sotto controllo l'aumento di peso è importante per garantire la salute di mamma e bambino.

Il peso durante la gestazione può infatti influire sull'insorgere di problemi di salute nella donna o nello sviluppo del bambino. I medici hanno stabilito delle linee guida sull'aumento di peso e delle calorie da consumare nella dieta in gravidanza.

La curva di aumento del peso varia da donna a donna. Il calcolo viene effettuato sulla base dell'Indice di Massa Corporea (IMC) della donna prima della gravidanza. Per una donna con un'indice di massa corporea nella media (tra 18,5 e 25), l'aumento di peso consigliato è tra gli 11 e i 16 kg.

Linee guida dell'IOM (Institute of Medicine) danno anche delle indicazioni per le donne che non rientrano nella fascia considerata normopeso. Una donna con un IMC inferiore a 18 è considerata sottopeso ed è consigliato un aumento di peso tra i 12 e i 18 kg. Le donne in sovrappeso (IMC tra 25 e 30) dovrebbero aumentare di 7-11 kg mentre chi è in sovrappeso non dovrebbe superare i 6 kg.

Anche il fabbisogno calorico deve quindi aumentare e può essere differente da donna a donna. Mediamente si stima che il fabbisogno calorico supplementare durante la gravidanza è di 150-200 kcal al giorno. I valori vanno comunque concordati con il ginecologo a seconda della costituzione della donna e dell'eventuale attività fisica praticata.

grafico peso gravidanza

Fonte: Linee Guida per la gravidanza fisiologica - Revisione 2011