Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Le giovani madri sono più a rischio di un aumento eccessivo di peso

Ingrassare in gravidanza è normale e sano, entro certi limiti. Un indice di massa corporea materno troppo alto è infatti dannoso per la donna e per il bambino. Lo studio dell'Università del Michigan rivela inoltre un collegamento tra peso prima del concepimento, aumento in gravidanza e obesità più avanti. Il trend sarebbe diffuso soprattutto tra le mamme più giovani.

Gli studiosi hanno analizzato i dati di oltre 1.000 donne diventate mamme tra i 15 e i 24 anni. Hanno preso in considerazione soprattutto l'indice di massa corporea prima del concepimento e il peso guadagnato in gravidanza. Hanno quindi intervistato le donne riguardo l'accesso al servizio sanitario e al welfare locale. Hanno chiesto loro se fossero aiutate nella crescita dei bambini e se fossero vittime di violenza domestica.

Secondo la dottoressa Tammy Chang, a capo dello studio, è essenziale che le giovani mamme comprendano l'importanza di uno stile di vita sano in gravidanza. Controllare il proprio peso ha infatti un impatto sia sulla vita della donna che su quella del bambino. La gravidanza è un'occasione per assumere uno stile di vita equilibrato, caratterizzato da alimentazione sana ed esercizio fisico. Non tutte le future mamme però lo comprendono, soprattutto le più giovani. Loro spesso affrontano problemi che le donne adulte non hanno, che le rendono più vulnerabili. Oltre ad adottare uno stile di vita sano e a seguire un'alimentazione equilibrata è bene sottoporsi nel corso della gravidanza ad esami di screening prenatale come ad esempio il test DNA fetale.

Fonte: sciencedaily.com