Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Stressata in gravidanza? Il bambino invecchierà prima

Lo stress della puerpera influenza l’invecchiamento del bambino. L’eccesso di preoccupazioni proprio di molte donne in gravidanza influenza infatti la lunghezza dei telomeri del feto. I telomeri sono sequenze di DNA, essenziali per la moltiplicazione cellulare: telomeri più corti alla nascita significano invecchiamento precoce. La scoperta è di Tabea Send e Stephanie Witt del Central Institute of Mental Health.

Le anomalie cromosomiche in gravidanza sono una delle grandi paure delle future mamme. I test prenatali aiutano a eliminare alcuni dubbi in proposito. Per garantire l’integrità dei cromosomi fetali, però, serve anche una buona dose di serenità materna.

I telomeri sono sequenze ripetute di DNA che proteggono i cromosomi eucariotici. Ad ogni divisione cellulare si accorciano un poco, fin quando non diventano troppo corti e la cellula muore. La lunghezza dei telomeri è un indicatore biologico dell’età della persona ed è associata a patologie legate all’invecchiamento.

Studi precedenti hanno già mostrato come radiazioni ultraviolette e stress ossidativo influenzino la lunghezza dei telomeri. Inoltre, persone con disordini psichiatrici e somatici presentano spesso telomeri più corti della media. I disordini comprendono depressione maggiore, stress post- traumatico e altre patologie della mente. Ci sono però pochi studi sul legame tra lunghezza dei telomeri e stress materno in gravidanza.

Le dottoresse Tabea Send e Stephanie Witt hanno misurato i telomeri di 319 neonati e di 318 madri. Hanno poi intervistato le mamme riguardo le loro abitudini e lo stress cui sono state sottoposte in gravidanza. I questionari comprendevano domande su eventuali disordini psicologici loro e del padre.

I dati hanno rivelato una correlazione tra stress psicosociale in gravidanza e telomeri più corti nei neonati. Nel caso di stress in gravidanza, i telomeri della madre sono risultati nella media e quelli dei neonati più corti. Nel caso di disordini psicologici passati e superati, le madri hanno mostrato telomeri più corti e i neonati telomeri nella media. Durante la gravidanza è consigliabile che la mamma si sottoponga ad esami di screening prenatale come il test DNA fetale che rivela le principali anomalie cromosomiche.

Fonte: springer.com