Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Paracetamolo in gravidanza: interferisce con lo sviluppo del feto

Il paracetamolo in gravidanza interferisce con lo sviluppo del feto. In particolare, il farmaco avrebbe conseguenze negative sul comportamento sessuale maschile. È la scoperta del team di David Møbjerg Kristensen, dell’Università di Copenhagen. Per il momento gli studi si sono limitati all’osservazione di modelli animali, ma sollevano comunque un problema importante.

Il paracetamolo è uno degli antidolorifici più usati e i medici lo considerano sicuro anche in gravidanza. Lo studio in questione e altri precedenti, condotti sempre su modelli animali, sollevano però un dubbio a riguardo. Altre ricerche avevano dimostrato che l’esposizione fetale al farmaco può alterare la produzione di testosterone. Questo studio analizza invece le possibili alterazioni a livello di comportamento sessuale.

I ricercatori hanno somministrato a cavie gravide paracetamolo. I dosaggi usati erano equivalenti a quelli consigliati alle puerpere umane. Hanno quindi seguito i piccoli di sesso maschile dalla nascita all’età adulta. Le cavie esposte al paracetamolo in fase fetale sono risultate incapaci di copulare come le altre. Secondo lo studio, il farmaco ha interferito con lo sviluppo delle caratteristiche maschili, con ricadute in età adulta.

Le ragioni del comportamento sessuale anomalo potrebbero stare nei bassi livelli di testosterone. Il testosterone ha infatti un ruolo fondamentale nello sviluppo sessuale maschile. I topi esposti al paracetamolo avevano meno testosterone, erano meno aggressivi e meno attivi sul piano sessuale. Inoltre l’area cerebrale che controlla la spinta sessuale risultata più piccola.

La scoperta potrebbe cambiare le linee guida sull'assunzione del farmaco in gravidanza. Secondo gli autori, il paracetamolo andrebbe preso solo in casi di estrema necessità.

Fonte: quotidianosanita.it