Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Peso eccessivo nel primo trimestre legato al rischio di obesità infantile

Prendere troppo peso nel primo trimestre di gravidanza aumenta il rischio di obesità infantile nel bambino. Lo studio guidato dalla dottoressa Leanne M. Redman ha analizzato gli effetti del peso materno su quello del bambino. Non è stato il primo a farlo, ma è finora quello più esteso e importante.

I ricercatori hanno esaminato 16.218 puerpere cinesi lungo tutta la gravidanza. Hanno così scoperto che guadagnare troppo peso nelle prime 24 settimane ha un forte impatto sul bambino. Anche nei casi in cui la madre ha perso peso nelle settimane successive, gli effetti sono stati comunque evidenti. I bambini delle madri in questione avevano 2,5 volte più possibilità di nascere più grandi della media.

Obesità materna e peso eccessivo in gravidanza sono stati più volte collegati a problemi nello sviluppo fetale. I bambini nati da madri sovrappeso sono più grandi alla nascita e più a rischio di obesità infantile. È quindi importante che i ginecologi raccomandino alle pazienti una maggiore attenzione al proprio peso in gravidanza.

Il primo trimestre di gravidanza ha un forte impatto sul futuro del bambino. È infatti in questa fase che si sviluppano eventuali rischi a lungo termine per la sua salute. È perciò importante che chi sta programmando una gravidanza presti anche attenzione ad alimentazione e ai livelli di massa grassa.

Fonte: obesity.org