Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Prevenire la trombosi

Il 13 aprile, in occasione della Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi, l'Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari ha lanciato la campagna #AltPigrizia. Durante la giornata ci sono stati incontri e iniziative in tutta Italia e sui social, per sensibilizzare la gente su come prevenire questa patologia.

La trombosi è una patologia causato dalla formazione di coaguli all’interno dei vasi sanguigni e che possono bloccare la circolazione. Colpisce ogni anno circa 600 mila italiani ed è spesso causa di ulteriori problematiche, come ictus, infarto, embolia.

Esiste una predisposizione genetica allo sviluppo di trombi, ma non è di per sé sufficiente a provocare la patologia stessa. L’assetto genetico si manifesta in determinate condizioni di rischio, come malattie infiammatorie, traumi, interventi, terapia ormonali o farmaci chemioterapici. La causa principale della trombosi è però uno stile di vita sregolato, un fattore sempre più importante dopo i 40 anni.

Il modo migliore per prevenire la trombosi e ciò che ne consegue è vivere bene. Ciò significa niente fumo, peso sotto controllo, attività fisica regolare e controlli medici periodici su colesterolo, trigliceridi, glicemia e diabete. Le donne un indice di massa corporea superiore a 30 inoltre farebbero bene a evitare la pillola contraccettiva, poiché aumenta fino a 30 volte il rischio di trombosi e ictus. Lo stesso vale per le terapie ormonali sostitutive durante la menopausa. Questo è almeno quanto risulta da uno studio dell'Academic Medical Centre di Amsterdam.

Per i soggetti a rischio esistono farmaci appositi che fluidificano il sangue, diversi a seconda della trombosi che si deve evitare. Salvo però predisposizione genetica o casi di rischio particolarmente forte, il modo migliore per ridurre le probabilità di una trombosi è avere uno stile di vita attivo e dire #AltPigrizia. Proprio come ha fatto l'Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari.

Fonte: repubblica.it