Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Le radiazioni lasciano la loro firma sul Dna dei tumori

Il Dna dei tumori da radiazioni presenta anomalie specifiche, provocate dalle radiazioni ionizzanti. L’ha scoperto un gruppo di ricerca del Wellcome Trust Sanger Institute, nel Regno Unito. Ciò consentirà di identificare più facilmente questo genere di tumori, così da scegliere il trattamento migliore. La scoperta aiuta inoltre a comprendere in che modo le radiazioni provocano il cancro.

I danni da radiazioni al Dna lasciano sul genoma della cellula tumorale un’impronta molecolare, detta firma mutazionale. Il nuovo studio mirava a individuare dei modelli propri di queste impronte. I ricercatori hanno quindi effettuato uno screening del Dna di alcuni tumori umani, alla ricerca della suddetta firma.

Lo studio ha coinvolto 12 pazienti affetti da tumori secondari, ovvero provocati dalle radiazioni. I ricercatori hanno confrontato il genoma dei loro tumori con quello di tumori sorti in maniera spontanea. Confrontando le sequenze di Dna hanno trovato due firme mutazionali particolari. Le firme in questione sono legate ai danni da radiazioni e sono indipendenti dalla tipologia di cancro.

Una volta individuate le firme mutazionali, i ricercatori hanno confrontato tumori alla prostata esposti a radiazioni con tumori alla prostata non esposti. Secondo gli screening del Dna effettuati, i tumori da radiazioni presentavano le due firme mutazionali, invece assenti negli altri. Un’osservazione che ha aiutato i ricercatori a spiegare in che modo le radiazioni danneggino il Dna, provocando quindi l’insorgenza del tumore. Recenti studi hanno inoltre rilevato come la tecnica di riscrittura del DNA sia in grado di far regredire il tumore.

Fonte: federfarma.it