Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Le cellule immunitarie immature predicono l’esito della IVF

Nelle donne affette da endometriosi, l’analisi delle cellule immature del sistema immunitario nell’endometrio potrebbe predire l’esito della IVF. È quanto afferma uno studio del Trinity College di Dublino.

L’endometriosi è una delle cause principali di infertilità tra le donne. Si sospetta che le alterazioni nell’ambiente uterino ostacolino l’impianto dell’embrione. Nonostante sia ancora poco chiaro quale sia la causa del fenomeno, si sospetta che stia nel sistema immunitario. Le cellule immunitarie pro-infiammatorie sono infatti un elemento cruciale nell’endometriosi. In più, alcuni studi hanno mostrato il possibile ruolo delle cellule killer uterine in tutto questo.

Si pensa che le cellule killer dell’utero contribuiscano alla formazione di nuovi vasi sanguigni durante lo sviluppo della placenta. La relazione tra queste cellule e l’infertilità di chi soffre di endometriosi è, però, ancora poco chiara. Lo studio irlandese ha, quindi, analizzato campioni di sangue e di endometrio di circa 58 donne affette dalla malattia.

Tra le partecipanti, 33 si sono sottoposte a tecniche di fecondazione assistita, tra cui: fecondazione in vitro; inseminazione intrauterina; iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo; trasferimento di embrioni congelati. Di queste, 23 sono rimaste incinte e 10 no. Le altre 25 partecipanti allo studio hanno concepito in maniera naturale dopo essersi operate per l’endometriosi.

Le analisi non hanno rivelato differenze significative nei livelli di cellule killer tra le donne che avevano concepito e quelle che non l’avevano fatto. Analisi ulteriori dell’endometrio hanno però mostrato che le donne che avevano concepito avevano livelli più alti di cellule progenitrici killer. È quindi probabile che i livelli di queste cellule mostrino quante possibilità ci sono che l’impianto dell’embrione abbia successo.

Fonte: endometriosisnews.com