Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Scoperto perché l’obesità provoca infertilità maschile

Uno studio cinese potrebbe spiegare perché gli uomini obesi hanno problemi di infertilità. I ricercatori hanno mostrato che chi è obeso ha livelli più alti di marker infiammatori nel fluido seminale. Ha inoltre meno spermatozoi e di qualità minore. La causa di tutto questo potrebbe stare nelle infiammazioni croniche all’apparato riproduttivo.

L’obesità provoca un gran numero di disturbi, tra cui anche una netta riduzione della fertilità. Il fenomeno potrebbe essere collegato a un altro disturbo tipico: le infiammazioni. Le cellule adipose producono delle proteine pro-infiammatorie. Ne risulta che chi è obeso soffre spesso di infiammazioni croniche che toccano vari tessuti.

I ricercatori cinesi hanno comparato i livelli di marker infiammatori nei genitali di cavie normopeso e obese. Hanno scoperto che le cavie obese mostravano cambiamenti strutturali nei testicoli e nella produzione di ormoni. I topi obesi avevano livelli più bassi di testosterone e livelli più alti di proteine pro-infiammatorie. Tutti questi elementi intaccavano la qualità dello sperma e le capacità di riprodursi delle cavie.

La seconda fase dello studio ha analizzato campioni di 272 volontari umani, 82 normopeso, 150 sovrappeso e 40 obesi. I volontari obesi mostravano alti livelli di proteine pro-infiammatorie. I loro campioni avevano inoltre meno spermatozoi e meno mobili. Ciò significa che in quelle condizioni l’unica speranza per riprodursi stava nella procreazione assistita. A meno di non cambiare stile di vita.

Lo studio è andato oltre il provare un collegamento tra obesità e infertilità. Ha anche ipotizzato che la perdita di peso potrebbe essere una buona strategia per recuperare almeno parte della fertilità. In alcuni casi, questo potrebbe prevenire danni permanenti ed evitare il ricorso alla PMA.

Fonte: frontiersin.org