Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

La chiave dell’impianto nell’IVF sta nell’RNA degli spermatozoi

Uno studio pubblicato sulla rivista Developmental Cell analizza il ruolo degli spermatozoi nel successo di una gravidanza. Il team del dottor Colin C. Conine ha studiato come le molecole di micro RNA influiscono sulla funzionalità degli spermatozoi. Secondo lo studio, queste molecole sono essenziali per lo sviluppo embrionale e determinano il successo di un impianto nella IVF.

I ricercatori hanno studiato gli spermatozoi di un gruppo di cavie e gli embrioni così ottenuti. Gli spermatozoi prelevati direttamente dai testicoli avevano un’ampia varietà di molecole di RNA, tutte con una regolazione anomala. Li hanno quindi usati per creare degli embrioni, che hanno impiantato in alcune cavie femmina. Gli embrioni non hanno attecchito e le gravidanze sono fallite.

Per ovviare al problema degli spermatozoi anomali, gli scienziati hanno iniettato molecole di micro RNA negli embrioni. Gli embrioni così trattati sono riusciti ad attecchire e le gravidanze sono andate avanti. Ciò significa che il problema può essere corretto e che il micro RNA ha un ruolo essenziale nella buona riuscita della IVF.

Come altri studi avevano suggerito, la salute degli spermatozoi influenza il buon esito della gravidanza. Uno stile di vita poco sano e l’esposizione a sostanze tossiche può abbassare la qualità dello sperma. Spermatozoi poco attivi o privi di molecole di micro RNA possono quindi rendere impossibile la buona riuscita della gravidanza.

Il prossimo passo sarà studiare il ruolo del micro RNA anche nello sviluppo embrionale. Ciò che i ricercatori scopriranno aiuterà a migliorare le attuali tecniche di fecondazione in vitro. In particolare permetterà di comprendere le differenze tra sperma testicolare e sperma eiaculato.

Fonte: cellpress.com