Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Nasce una tecnica per radunare gli spermatozoi più forti

Gli scienziati della Cornell University hanno sviluppato un metodo per radunare solo gli spermatozoi più forti. La tecnica promette di accelerare la fecondazione in vitro (IVF) e aumentare le possibilità di successo.

Esistono già delle tecniche per riconoscere e separare gli spermatozoi più vigorosi. Purtroppo richiedono ore e non sono sempre efficaci, con conseguenze negative sull’esito finale. Per questo motivo, i ricercatori hanno sviluppato una tecnica alternativa che aumenta le probabilità di successo della IVF. Lo strumento principale è un microfluido, che raggruppa gli spermatozoi in tempi brevissimi e con uno sforzo minimo.

Un indizio del livello di motilità degli spermatozoi è la loro capacità di nuotare controcorrente. Gli autori dello studio hanno quindi sviluppato un microfluido nel quale far nuotare gli spermatozoi. Vi hanno aggiunto un microscopico recinto a forma di C e l’hanno usato per raggruppare i nuotatori migliori. Il nuovo processo impiega circa 5 minuti, contro le ore del procedimento tradizionale. È inoltre quasi del tutto passivo e richiede un impegno minimo, dando ottimi risultati.

La tecnica nasce per la medicina umana e promette di facilitare enormemente le tecniche di fecondazione assistita. La selezione degli spermatozoi migliori è infatti essenziale per ottimizzare i processi. Come tante altre cose, però, potrebbe trovare un’applicazione anche in ambito veterinario.

Fonte: cornell.edu