Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Spermatozoi più longevi danno vita a bambini più sani

Gli spermatozoi prodotti diversi giorni prima della fecondazione danno vita a bambini più sani. Lo afferma una ricerca dell’Università dell’Est Angli e della Uppsala University. Gli scienziati hanno analizzato un gruppo di pesci zebra e hanno confrontato lo stato di salute della prole. Le scoperte fatte potrebbero avere implicazioni anche per le tecniche di fecondazione in vitro umane.

Lo sperma eiaculato può contenere al proprio interno spermatozoi vecchi diversi giorni o più nuovi. Gli scienziati hanno raccolto lo sperma di alcuni pesci zebra e l’hanno diviso in due: da una parte hanno messo gli spermatozoi più vecchi e dell’altra quelli appena prodotti. A questo punto hanno fecondato delle uova e hanno confrontato le covate dei due gruppi.

I ricercatori hanno monitorato i pesci zebra per due anni, controllando lo stato di salute loro e della prole. I piccoli nati dagli spermatozoi vecchi sono risultati più sani e longevi dei fratelli. Inoltre, i loro piccoli sono risultati a propria volta più sani e longevi. Ciò getta una nuova luce sulle procedure di selezione degli spermatozoi usati per la fecondazione in vitro.

Gli scienziati già sapevano che ogni singola eiaculazione può contenere diversi tipi di spermatozoi. I gameti possono avere dimensioni e forme diverse, essere più o meno veloci e veicolano materiale genetico diverso. Fino a oggi, però, l’età del singolo spermatozoo era considerata irrilevante. A torto, perché le conseguenze potrebbero essere molto rilevanti per la prole.

Fonte: comm.uea.ac.uk