Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

In Australia, i figli della IVF sono sani come gli altri

I bambini australiani nati con la fecondazione assistita sono sani come quelli concepiti naturalmente. Lo rivela uno studio guidato dal Murdoch Children's Research Institute. Fino a questo momento, è lo studio condotto sul campione più ampio fino a questo momento. In più, i ricercatori hanno analizzato lo stato di salute dei bambini una volta diventati adulti.

Il team ha coinvolto 193 persone tra i 22 e i 35 anni, tutte concepite con la fecondazione in vitro. Le hanno affiancate ad altre 86 concepite in modo naturale, confrontando lo stato di salute dei due gruppi. Non sono emerse differenze a livello di malattie cardiache, diabete, malattie respiratorie. Il campione si è dimostrato a tutti gli effetti sano come tutti gli altri australiani. Ciononostante, qualche spunto di riflessione c’è.

Secondo il professor Halliday, gli adulti nati con la IVF stanno meglio di quelli concepiti naturalmente. Di solito sono più sicuri di sé, stanno meglio con se stessi e hanno meno problemi finanziari. È probabile che questo sia dovuto a fattori socio-economici più che fisici, però.

La IVF ha un costo abbastanza importante in certi paesi. Inoltre, sono stati bambini cercati e amati, cresciuti quasi tutti in una famiglia amorevole. Tutto questo influisce in maniera positiva sulla salute psicologia dell’individuo, il che potrebbe spiegare le differenze con il gruppo di controllo.

Fonte: medicalxpress.com