Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Gli esercizi che aiutano a migliorare la fertilità maschile

Uno studio iraniano prova che lo scarso esercizio fisico abbassa la fertilità maschile. Al contrario, una quantità moderata di cardiofitness aumenta notevolmente la velocità, la forma e il volume degli spermatozoi. Una notizia interessante per tutte quelle coppie che stanno cercando di avere dei figli, magari anche mediante procreazione medicalmente assistita.

Lo studio ha coinvolto 261 uomini sedentari, divisi in quattro gruppi in base al tipo di allenamento. Al primo stati assegnati dai 30 ai 45 minuti di corsa moderata almeno tre volte a settimana; il secondo ha effettuato esercizi ad alta intensità come la corsa veloce tre volte a settimana; il terzo eseguiva esercizi ad alta intensità intervallati da camminata; i membri del quarto non dovevano fare niente. I primi tre gruppi hanno mostrato una diminuzione significativa di peso, grasso corporeo e circonferenza della vita. Solo gli uomini del primo gruppo hanno però registrato un miglioramento significativo della qualità dello sperma.

Alla fine della prima fase, gli spermatozoi degli uomini che avevano fatto esercizio moderato avevano un volume più grande dell’8% rispetto a quelli di chi non aveva fatto niente. Inoltre, la mobilità era aumentata del 12%, la morfologia era del 17% migliore e c’era il 22% di spermatozoi in più. Dopodiché tutti e quattro i gruppi hanno interrotto gli esercizi. Il risultato dello stop è stato un ritorno dello sperma alla situazione iniziale.

I ricercatori non hanno ancora analizzato in che modo l’esercizio moderato ha determinato questi miglioramenti. L’ipotesi è che determini una diminuzione dello stress e degli stati infiammatori, favorevoli per la produzione di sperma vivace e sano. In ogni caso, l’esercizio moderato potrebbe essere un modo non solo per migliorare la qualità della vita in generale, ma anche le possibilità di concepire. Una notizia di grande importanza per le tante coppia che stanno cercando di avere un figlio.

Fonte: huffingtonpost.com