Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Trovato l’ormone dell’amore e del sesso

I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno scoperto l’ormone che attiva il desiderio sessuale. L’hanno chiamato kisspeptina e potrebbe aiutare tanti uomini affetti da problemi psicologici della sfera sessuale. Il calo del desiderio è infatti un problema comune tra i soggetti con problemi di fertilità, che magari si stanno sottoponendo a dei trattamenti di fecondazione assistita. La kisspeptina potrebbe offrire un’alternativa a farmaci più invasivi, restituendo serenità a molte coppie e facilitando anche il concepimento.

Lo studio ha coinvolto 29 giovani uomini eterosessuali in salute. Metà di questi hanno ricevuto un’iniezione di kisspeptina e metà un placebo. Dopo l’iniezione, i ricercatori hanno mostrato loro delle immagini di vario genere, tra cui alcune riguardanti la sfera intima e sessuale. Nel mentre hanno osservato le reazioni a livello fisico mediante scansione cerebrale. Negli uomini che avevano ricevuto la kisspeptina, le aree del cervello riguardanti la sfera romantica e sessuale erano molto più attive della media.

L’ormone potrebbe avere un ruolo importante nei processi cerebrali che coinvolgono la riproduzione. Se confermata, quindi, la scoperta avrebbe implicazioni sia sullo studio dei processi riproduttivi umani, sia sul trattamento di disordini della sfera sessuale e riproduttiva. Infatti, nonostante gran parte degli studi sulla fertilità umana si limitino agli aspetti biologici, i ricercatori dell’Imperial College ipotizzano che anche il processo emozionale potrebbe giovare un ruolo importante. Processo emozionale che però comprendiamo ancora solo in parte.

Fonte: telegraph.co.uk