Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Entrambi obesi? Concepire diventa più difficile

Secondo i ricercatori del National Institutes of Health, concepire diventa più difficile se entrambi gli aspiranti genitori sono obesi. Confrontate con le coppie normopeso, quelle obese hanno bisogno di almeno il 55% di tempo in più affinché i loro tentativi vadano a buon fine. Molti altri studi hanno provato come il peso della madre influenzi la fertilità di coppia, ma questo è uno dei primi a prendere in considerazione anche il peso del padre. La scoperta influenzerà in maniera importante il modo in cui affrontare i problemi di fertilità, mettendo in primo piano la considerazione corporea di entrambi i partner.

Le 501 coppie coinvolte erano parte del Longitudinal Investigation of Fertility and the Environment (LIFE) Study, uno studio volto a esaminare il rapporto tra fertilità ed esposizione agli agenti chimici. Le donne andavano dai 18 ai 44 anni, gli uomini dai 18 anni in su. Tutte le donne hanno tenuto aggiornato fino alla gravidanza un diario su ciclo, rapporti sessuali e risultati dei test di gravidanza. I ricercatori hanno inoltre calcolato l’indice di massa corporea di ogni partecipante, suddividendo le coppie obese in due sottogruppi: obesi di classe I e obesi di classe II, in base alla gravità del disturbo.

Il team ha comparato il tempo medio per concepire delle coppie non obese con quello delle coppie di classe II, la forma più grave di obesità. I ricercatori hanno così calcolato le probabilità di concepire mediante un sistema di misurazione statistico, che tiene conto anche dell’indice di massa corporea. È così emerso che le coppie affette da obesità di classe II hanno molti più problemi a concepire di quelle normopeso. Quelle prese in esame hanno infatti impiegato il 55% del tempo in più rispetto alle controparti. Per non inquinare i dati, i ricercatori hanno tenuto conto anche di fattori come l’età, il fumo e il livello di attività fisica.

Fino ad oggi gli scienziati si concentravano solo sul peso della donna. Con questo studio, diventa evidente che anche le condizioni fisiche del padre influenzano le probabilità di concepire. Sarà quindi bene che anche gli aspiranti papà tengano conto del proprio peso.

La gravidanza è un momento di gioia per i futuri genitori. La mamma deve pensare ora anche alla salute del proprio bebè che può essere monitorata con esami di screening prenatale.

Fonte: eurekalert.org