Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Arriva dal passato un trattamento contro l’infertilità

È rimasto sul mercato per più di 50 anni, ha un costo irrisorio ed è efficace quanto gli ormoni usati oggi. È il clomifene, un farmaco usato per la stimolazione delle ovaie e privo di ormoni. La notizia arriva dal Dr Noor Danhof di Amsterdam. Insieme al suo team ha messo a confronto la terapia ormonale e quella con il clomifene. Ha così scoperto che il clomifene è efficace quanto gli ormoni e meno costoso.

La stimolazione ovarica con inseminazione intrauterina è uno degli approcci principali in caso di infertilità inspiegata. Si aumenta il numero di follicoli primari, così da rendere più facile la fecondazione. La procedura aumenta però le possibilità di gravidanze multiple, con tutti i rischi che ne conseguono. Ecco perché i ricercatori stanno cercando un modo per stimolare le ovaie limitando i parti plurigemellari.

Il trattamento di routine per la stimolazione delle ovaie prevede l’iniezione giornaliera di ormone follicolo-stimolante, il FSH. L’alternativa è un ciclo più breve di clomifene, da prendere per via orale. I medici sono in disaccordo su quale sia l’opzione migliore. I ricercatori olandesi hanno quindi messo a confronto i due trattamenti. I risultati non hanno rivelato differenze statisticamente rilevanti.

I ricercatori hanno seguito coppie provenienti da 24 centri per la fertilità, affette da infertilità maschile inspiegata. Hanno trattato 369 donne con il FSH e altre 369 con il clomifene. Hanno quindi proceduto con l’inseminazione intrauterina. I risultati hanno mostrato un tasso di successo del 31% nel primo gruppo e del 26% nel secondo gruppo. Nel primo gruppo poco più dell’1% delle donne ha avuto gravidanze multiple, contro il 2% del secondo gruppo. Secondo gli autori dello studio, la differenza è presente ma poco rilevanti dal punto di vista statistico.

Il Dr Noor Danhof afferma che la stimolazione con il clomifene è efficace quanto quella ormonale, solo a un costo minore. Mentre un ciclo di FSH costa 200 euro, uno di clomifene ne costa 5. Inoltre il clomifene va assunto per via orale, mentre gli ormoni vanno iniettati, con tutti i problemi che ne conseguono.

Fonte: medicalxpress.com