Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

La motivazione della IVF determina la risposta fisica

I ricercatori di Yale hanno confrontato la risposta fisica di alcune donne in trattamento per la IVF. Hanno chiesto alle partecipanti di riportare anche le motivazioni per cui si stavano sottoponendo ai cicli di ormoni. È così emersa una correlazione tra le ragioni che spingono verso la IVF e la risposta del corpo.

I ricercatori hanno seguito 50 donne in preparazione per la fecondazione in vitro e 62 donatrici di ovuli. Hanno chiesto loro di descrivere l’esperienza e il livello di fatica che comportava. Il trattamento farmacologico è stato uguale per tutte, eppure le donatrici l’hanno vissuto in maniera meno intensa. Ciò significa che le motivazioni della donna influenzano come reagirà al ciclo ormonale.

Per rendere le analisi più accurate, i ricercatori sono andati oltre la misurazione del solo dolore fisico. Hanno invece applicato un metodo statistico particolare, per tenere conto anche di stress e deficit cognitivi. Hanno così provato che emozioni e aspettative diverse portano a livelli di fatica fisica diversi.

Una donna che sta investendo salute e denaro nella ricerca di un figlio reagirà in maniera diversa da chi sta donando i propri ovuli. Le donne che vendono i propri gameti – pratica legale negli Stati Uniti – riceveranno in ogni caso la ricompensa desiderata. Ciò non è detto nel caso di chi sta cercando un figlio. Per lo stesso motivo, le analisi hanno rivelato differenze tra chi si stava sottoponendo al primo ciclo di IVF e chi era già al secondo.

Fonte: yale.edu