Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

In arrivo una nuova generazione di test anti-cancro

Il bioingegnere Yaling Liu ha sviluppato uno strumento che migliora gli attuali test di diagnosi per i tumori. Per effettuarlo basta un campione di sangue, come nel caso dei test del DNA fetale. La macchina isola le cellule tumorali presenti nel sangue e ne analizza il DNA. In questo modo è possibile determinare l’estensione del tumore, la presenza di metastasi e l’efficacia dei trattamenti.

La tecnologia del professor Liu è la versione avanzata di test già esistenti e basati sullo stesso principio. La macchina di Liu, però, sfrutta un microchip che analizza le cellule di sangue man mano che vi passano attraverso. Ciò permette di contare il numero di cellule anomale presenti del sangue. Allo stesso tempo, consente di analizzare una singola cellula per controllare se rivela tracce di metastasi.

Il test genetico è efficace per valutare sia la gravità di un tumore sia l’efficacia di un trattamento. A seconda dei cambiamenti che avvengono nell’espressione genetica delle cellule tumorali, consente di capire se la terapia sta funzionando.

L’apparecchio di Liu fa parte di un trial clinico per un farmaco contro melanoma e cancro renale. L’obiettivo della prima fase era capire se l’apparecchio potesse migliorare i trattamenti e aumentarne le possibilità di successo. A questo scopo, il team del professore ha analizzato un campione di sangue prelevato ai pazienti prima del trattamento. I risultati sono stati promettenti.

Il prossimo passo sarà seguire un gruppo di pazienti lungo tutto il trattamento. I medici effettueranno il test più volte, monitorando l’andamento delle cellule cancerogene nel sangue. La seconda fase dovrebbe partire entro pochi mesi.

Fonte: lehigh.edu