Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

A volte la pillola anticoncezionale fallisce: perché?

Gli anticoncezionali ormonali sono il metodo contraccettivo più efficace in assoluto. Ciononostante, alcune donne rimangono comunque incinte. Alcuni relegano questi casi a errori commessi dalle donne stesse. Uno studio dell’Università del Colorado svela però come non sia sempre così: a volte è colpa dei geni.

Il team di ricercatori ha analizzato il DNA di 350 donne sane attorno ai 22 anni. Tutte loro presentavano un impianto contraccettivo ormonale da 12-36 mesi. Il 5% di loro presentava un gene chiamato CYP3A7*1C, che di solito di disattiva poco prima della nascita. In alcune di esse il gene era ancora attivo e continuava a produrre l’enzima CYP3A7 anche in età adulta.

L’enzima CYP3A7 interferisce con l’azione dei contraccettivi ormonali, aumentando il rischio di gravidanza. Il problema si presenta soprattutto in coloro che usano contraccettivi a basso contenuto ormonale, come le moderne pillole anticoncezionali. Per quanto sia difficile, è quindi possibile che queste donne rimangano incinte pur assumendo contraccettivi ormonali nella maniera corretta.

La scoperta mette anche il luce come le variazioni genetiche possano influenzare l’efficacia di alcuni farmaci. Serviranno ulteriori studi a riguardo, ma è un primo passo nella creazione di strumenti contraccettivi quasi su misura per il singolo individuo. In questo modo sarà più facile evitare gravidanze indesiderate legate al fallimento della pillola anticoncezionale.

Fonte: cuanschutz.edu