Abbronzato o scottato? Lo decidono i geni

Perché alcuni di noi diventano neri dopo una giornata di sole, mentre ad altri basta pochissimo per scottarsi? La risposta sta nel nostro DNA, che regola la reazione della pelle all’esposizione solari. I ricercatori italiani Mario Falchi e Alessia Visconti del King's College di Londra hanno scoperto i geni che controllano questo meccanismo.

Per la loro scoperta, i due ricercatori sono partiti dai dati di oltre 500 mila volontari. Le informazioni genetiche erano conservate in una banca dati genetica. I 500 mila volontari comprendevano 55 mila membri di un gruppo di controllo. Tra i rimanenti, invece, c’erano 46 mila persone inclini alle scottature e 74 mila in grado di abbronzarsi senza bruciarsi. I partecipanti erano tutti europei.

Le analisi del DNA dei volontari hanno svelato 20 regioni legate all’abbronzatura. Di queste, 10 non erano mai state collegate a questa specifica area. I ricercatori hanno preso nota in particolare di una regione vicina ai geni AGR3 e AHR. Anomalie in questa specifica regione erano già state associate a un maggior rischio di melanoma.

Lo studio ha dimostrato che la propensione alle scottature è una questione di geni. Grazie ai risultati, i ricercatori hanno ottenuto un quadro genetico delle tipologie di pelle più a rischio. Un risultato tutt’altro che futile: scottarsi molto durante l’infanzia, infatti, aumenta il rischio di cancro alla pelle in età adulta.

Fonte: ansa.it