Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Un test genetico per decidere quando fare la radioterapia

Uno studio clinico dell’Università di Leicester ha testato l’utilità dei test genetici del trattamento dei tumori. Da quanto risulta, i test aiutano a decidere a che ora è meglio effettuare la radioterapia. La scelta del momento della giornata può infatti aiutare a sopportare meglio la tossicità del trattamento. In questo modo è possibile ridurre gli effetti negativi e aumentare le probabilità di successo.

Il test genetico analizza i geni che regolano il ciclo circadiano, ovvero in nostro orologio interno. Identificando le variazioni in questi geni, è possibile capire se sia meglio effettuare il trattamento la mattina o la sera. I ricercatori hanno applicato questo principio al trattamento di 879 pazienti affetti da tumore al seno.

Le variazioni dei geni PER3 e NOCT sono collegate a una minore resistenza la mattina. Questi pazienti, se trattati nelle prime ore del giorno, sono esposti al rischio di effetti collaterali a breve e lungo termine. Questo accade perché le loro cellule tendono a dividersi più presto nel corso della giornata. Durante questa fase, le cellule sono più vulnerabili ed è più facile che la radioterapia le danneggi.

Il test è un nuovo tassello nella creazione di trattamenti sempre più personalizzati. Potrebbe bastare un semplice test genetico per decidere quale sia l’orario migliore per effettuare la radioterapia. Basterebbe questo per risparmiare sofferenze a moltissime persone malate. Ad oggi, infatti, sono migliaia i pazienti che soffrono per gli effetti collaterali del trattamento, soprattutto sulla pelle. Tra questi ci sono bruciature, zone arrossate e cambiamenti di colore della pelle.

Fonte: medicalxpress.com