Scoperta variazione genetica causa della malattia del motoneurone

Uno studio svela una nuova variazione genetica causa della malattia del motoneurone. La scoperta arriva da un gruppo composto da ricercatori dello Sheffield Institute for Translational Neuroscience (SITraN) e del NIHR Sheffield Biomedical Research Centre (BRC). Il lavoro potrebbe aiutare a trovare nuovi modi per trattare la malattia, che a oggi colpisce circa 5.000 persone solo del Regno Unito.

La malattia del motoneurone è un insieme di patologie neurodegenerative che colpiscono solo i motoneuroni. Le persone che ne soffrono presentano una cattiva connessione tra cervello e muscoli, causata dal malfunzionamento di questo tipo di neuroni. Circa il 10% dei casi sono ereditari, mentre il rimanente 90% è legato a variazioni genetiche sporadiche. Lo studio in questione ha identificato una variazione sconosciuta, il che apre una serie di nuove possibili strade terapeutiche.

I ricercatori hanno sequenziato il DNA di due pazienti imparentati tra loro, entrambi affetti da una forma familiare di malattia del motoneurone. Le analisi hanno svelato una mutazione collegata a un enzima chiamato GLT8D1. In un secondo momento, hanno cercato la variazione in altri 103 pazienti. Di questi, 5 presentavano la mutazione.

La scoperta ha svelato un nuovo sottotipo genetico di malattia del motoneurone. Grazie ad essa, sarà più facile comprendere le modalità di sviluppo della malattia e cercare nuove terapie.

Fonte: medicalxpress.com