Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Vaccinarsi in gravidanza è sicuro per il bambino

Secondo uno studio guidato dal dottor Lakshmi Sukumaran, vaccinarsi in gravidanza è sicuro per il feto. I bambini esposti in fase prenatale al vaccino hanno mostrato gli stessi livelli di ospedalizzazione e morte degli altri. Ne consegue che il vaccino non danneggia il feto e non provoca conseguenze post-parto.

La statunitense ACIP consiglia da tempo alle future mamme di fare il vaccino dell’influenza e il Tdap contro difterite e pertosse. Ci sono infatti molti studi che attestano la sicurezza dei vaccini in gravidanza. Scarseggiavano però dati riguardanti gli effetti sul lungo periodo sui neonati esposti in fase prenatale al vaccino.

Il team del dottor Sukumaran ha analizzato i dati di 413.034 neonati nati tra il 2004 e il 2014. Le mamme di parte di questi bambini si erano vaccinate in gravidanza. I medici hanno quindi fatto un confronto 1 a 1 tra i bambini esposti ai vaccini e quelli non esposti.

Dei bambini analizzati, circa 25.222 sono stati ospedalizzati nei primi 6 mesi di vita e 157 sono morti. Tra i bambini ospedalizzati, 4.644 (18,4%) avevano avuto una crisi respiratoria, causata nel 2,2% dall’influenza e nel 3% dalla pertosse. Nel 9% dei bambini deceduti la causa della morte è stata una crisi respiratoria.

In un secondo momento, i ricercatori hanno cercato un eventuale legame tra vaccini, ospedalizzazione e morte. Dai dati non è emerso alcun legame tra questi fattori, nonostante il follow-up sia stato più lungo di quello di studi simili.

Fonte: medscape.com