Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Essere in sovrappeso riduce la fertilità?

In questo periodo storico, l’Australia sta vivendo un periodo buio per quanto riguarda il rapporto con il peso. Sempre più australiani sono in sovrappeso o obesi, con conseguenze gravi sulla salute pubblica. Secondo gli ultimi studi, pesare troppo avrebbe implicazioni negative anche per la fertilità.

La regolazione del ciclo mestruale è legata a un delicato equilibrio ormonale. Sia l’eccesso di peso sia il deficit possono intaccarlo. Nello specifico, le donne sovrappeso e obese hanno alti livello dell’ormone leptina. Ciò può minare all’equilibrio ormonale e ridurre la fertilità. Inoltre, l’eccesso di massa grassa è legato a una maggiore resistenza insulina. Per regolare i livelli di zucchero nel sangue, l’organismo deve quindi produrre più insulina e abbassare i livelli di ormoni sessuali.

Uno studio ha esaminato le probabilità di concepire entro un anno nelle donne normopeso e in quelle obese. Nelle donne normopeso, le probabilità sono dell’81,4%. In quelle obese, invece, sono del 66,4%. Una differenza molto marcata, ricollegabile ai fattori di cui sopra. Nei casi più gravi, l’obesità intacca così tanto l’equilibrio ormonale da bloccare il rilascio degli ovociti. Il fenomeno è 3 volte più probabile nelle donne con un indice di massa corporeo sopra il 27, quindi in sovrappeso.

Molte donne sovrappeso continuano comunque ad ovulare, ma ciò non significa che la loro fertilità sia intatta. Secondo i dati, ogni unità sopra il 29 di BMI (soglia dell’obesità) abbassa le probabilità di concepire del 4% circa. Una donna con BMI 35 (obesità grave), quindi, ha il 43% di possibilità in meno di concepire, rispetto a una donna normopeso.

Obesità e sovrappeso hanno conseguenze gravi anche sulla fertilità maschile. L’eccesso di peso è infatti legato a problemi ormonali e a un maggior rischio di disfunzione erettile. Secondo gli studi, bastano 10 kg di troppo per ridurre del 10% la fertilità maschile. Inoltre, troppa massa grassa riduce la qualità e la quantità di spermatozoi.

I dati sono sconfortanti, ma offrono anche una soluzione. Questi problemi non sono permanenti. Perdere peso aumenta le probabilità di concepire. Nelle donne obese basta una perdita di 5-10 kg per aumentare le chance di una gravidanza. Perdere il 7% del peso corporeo e fare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana migliora la salute e rende più fertili.

Fonte: independent.co.uk